"On the Rocks" è il primo film festival, organizzato da Società Geologica Italiana (di seguito SGI), Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (di seguito SIMP), e Società Paleontologica Italiana (di seguito SPI) che chiede ai suoi partecipanti di raccontare in modo creativo e assolutamente informale la propria ricerca, la propria scoperta o nuove idee sulla Terra.
I partecipanti dovranno realizzare un cortometraggio, la cui durata non deve superare 4 minuti e 55 secondi. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive: dal cartone animato alla keep/stop motion, dal filmato girato in modo amatoriale con il cellulare, al cortometraggio in alta risoluzione.
L'invio dei film inizia il 15 aprile 2021 e termina alle ore 24:00 del 25 luglio 2021. A partire dal 1/5/2021, in ordine cronologico, i cortometraggi saranno caricati sul canale YouTube "On the Rocks", previa verifica del Comitato Organizzatore.
Il film festival si rivolge a studenti, dottorandi, ricercatori, professionisti e appassionati di Geologia di qualunque età, i quali potranno partecipare singolarmente o in gruppo.
Ogni partecipante solleva SGI, SIMP e SPI, nonché tutti coloro i quali collaborano all'organizzazione ed allo svolgimento del concorso, da ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, correlata alla produzione e pubblicazione dei video, rispondendo direttamente in ordine a qualsiasi reclamo o richiesta risarcitoria venisse avanzata da terzi, in ragione della produzione, pubblicazione o divulgazione dello stesso.
Con la partecipazione al festival e il contestuale invio del film, ogni partecipante si assume la piena e incondizionata titolarità e proprietà del film stesso, nonché il possesso di tutte le eventuali necessarie autorizzazioni da parte di coloro che, a qualsiasi titolo, risultano ivi ritratti o filmati.
Ciascun partecipante potrà presentare un solo film. I partecipanti dovranno inviare il film attraverso la piattaforma https://filmfreeway.com/festivals, entro e non oltre le ore 24:00 del 25 luglio 2021. Gli studenti della scuola primaria e secondaria, nonchè dell'università e i dottorandi, dovranno dichiarare il loro status nel modulo di iscrizione sulla piattaforma FilmFreeway. I film pubblicati sul canale YouTube saranno introdotti e si chiuderanno con un'immagine del festival, che conterrà i logo di SGI, SIMP e SPI, e di eventuali sponsors.
Entro il 1° agosto 2021 saranno comunicati i film selezionati, che saranno valutati dalla Giuria Giudicatrice. La Giuria Giudicatrice (vedi punto 7) assegnerà i premi durante la Cerimonia in occasione del Congresso della Società Geologica Italiana, 14-17 settembre 2021.
I film verranno utilizzati su internet, o in altre proiezioni pubbliche, ed è pertanto consigliato l'invio di una versione in HD (1920x1080).
I film dovranno possedere un aspect ratio 16:9. I formati ammessi sono: .MOV, .MPEG4, .MP4, .AVI, .WMV; FrameRate ammessi: 24, 25, 30, 48, 50, o 60; Codec audio: AAC-LC.
Il BitRate video consigliato è 12 Mbps; BitRate audio consigliato 384 Kbps.
Tutti i premi sono intesi al film, indipendentemente dal numero di autori. Il premio al miglior film On the Rocks 2021 consiste in € 1.500, tutti gli ulteriori premi in € 1.000 ciascuno. Ai premi in denaro si aggiunge l'associatura gratuita annuale 2022 a SGI, SIMP e SPI. Le eventuali menzioni non prevedono un premio in denaro.
Ai sensi del DPR 430 del 26/10/2001, art. 6, lett. a, il presente concorso non è considerato "concorso a premi".
I premi assegnati rientrano tra i cosiddetti "premi alla cultura" i quali non vanno assoggettati al regime della ritenuta alla fonte (si veda Risoluzione del 28/10/1976 prot. 1251 Ministero delle Finanze - Imposte Dirette).
Saranno esclusi o rimossi dal canale dedicato, in qualsiasi momento, i film che risultassero non idonei a essere stati pubblicati o per i quali vi siano stati comportamenti scorretti da parte degli autori.
I video che dovessero ricevere commenti offensivi o discriminatori, o che possano offendere o ledere la reputazione di terzi, saranno soggetti al blocco dei commenti.
Sono esclusi dal festival edizione 2021, i video già presentati nelle edizioni precedenti.In qualsiasi momento, senza che i partecipanti possano avanzare alcuna rivendicazione, pretesa o richiesta di indennizzo, la SGI, SIMP e SPI si riservano il diritto:
a) di non procedere all'assegnazione dei premi nel caso in cui nessun video sia ritenuto idoneo o appropriato rispetto ai criteri;
b) di procedere o non procedere all'assegnazione in presenza di un solo video in concorso;
c) di sospendere il festival ovvero di non assegnare alcun premio.
La procedura di valutazione per l'assegnazione dei premi prevede due fasi di valutazione: la prima da parte del Comitato Organizzatore, la seconda da parte di una Giuria Giudicatrice. I membri di tali organi non riceveranno alcun compenso per le loro attività.
Tutti i film saranno valutati per verificare la conformità ai requisiti del festival e l'idoneità alla pubblicazione online a insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore. I concorrenti saranno informati, via mail, sulle fasi principali della gestione dei film: ricezione, non conformità ai requisiti, richiesta di modifiche/integrazioni.
Inoltre, il Comitato Organizzatore ha il compito di verificare l'assenza di contenuti discriminatori, o che possano offendere o ledere la reputazione di terzi; non pertinenti al tema del festival (off topic); di promozione o sostegno di attività illegali o di qualsiasi forma di reato; di diffamazione o minaccia.
Verrà verificata l'assenza di attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi diretti o indiretti rivolti a qualunque gruppo etnico, politico o religioso o a specifiche minoranze o in grado di ledere in qualsiasi forma il diritto alla libera e cosciente e responsabile determinazione di ogni singolo individuo; così come l'assenza di elementi di promozione di prodotti o servizi, di contenuti sessuali o link a contenuti sessuali, di sollecitazioni al commercio, e di commenti che presentino dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy.
La Giuria Giudicatrice valuterà i film selezionati e attribuirà i premi.
La partecipazione al film festival implica la cessione dei diritti di utilizzo e di privativa a SGI, SIMP e SPI per qualsiasi finalità promozionale online e offline, inclusi eventi, fiere e convegni, legate al tema della Geologia.
Più in particolare la cessione dei diritti di utilizzo e di privativa comporta l'autorizzazione all'utilizzo del materiale audiovisivo prodotto ed implica la concessione di una licenza d'uso, temporalmente illimitata a favore di SGI, SIMP e SPI del materiale prodotto ed è comprensiva, a titolo meramente esemplificativo, dei seguenti diritti e facoltà: diritto di pubblicazione, diritto di riproduzione con e su qualsiasi supporto audiovisivo, diritto di trascrizione, montaggio, adattamento, elaborazione e/o riduzione, diritto di comunicazione e distribuzione al pubblico ovvero in ambiti ed ambienti aperti al pubblico senza fine di lucro, diritto di pubblicazione in formato elettronico tramite la rete pubblica, le intranet istituzionali ed i social network.
I partecipanti al festival garantiscono ora per allora che:
a) le riprese audiovisive saranno originali e libere da copyright ovvero utilizzeranno materiali, immagini e suoni per i quali si siano acquisiti i diritti di privativa e di sfruttamento editoriale, manlevando ora per allora SGI, SIMP e SPI da qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi;
b) le riprese audiovisive realizzate non includeranno alcun elemento sonoro o visivo che abbia natura pubblicitaria, secondo le norme vigenti, o comunque illecito in base alle norme vigenti;
c) le persone fisiche eventualmente rappresentate e/o ritratte e/o intervistate nelle riprese audiovisive dovranno concedere il diritto di sfruttamento della propria immagine a titolo gratuito, assumendo che venga garantito ora per allora da SGI, SIMP e SPI che l'utilizzo dei diritti di immagine non comporterà pregiudizio o nocumento all'onore, alla reputazione e al decoro della persona fisica ritratta;
d) per le persone fisiche di minore età eventualmente rappresentate e/o ritratte e/o intervistate nelle riprese audiovisive si provvederà alla acquisizione del consenso da parte del genitore ovvero del tutore, sia esso persona fisica o giuridica, assumendo che il diritto di sfruttamento dell' immagine del minore avverrà a titolo gratuito e che venga garantito ora per allora da SGI, SIMP e SPI che l'utilizzo dei diritti di immagine non comporterà pregiudizio o nocumento all'onore, alla reputazione e al decoro del minore;
e) all'atto dell'invio delle riprese audiovisive saranno state acquisite da tutti i soggetti eventualmente ripresi e/o presenti nelle riprese, tutte le autorizzazioni e le liberatorie necessarie in base alle presenti Condizioni di partecipazione anche con riferimento al D. Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di trattamento di dati personali") e di poterne fornire su richiesta di SGI, SIMP e SPI la relativa documentazione a riprova entro 10 giorni dalla richiesta effettuata anche via e-mail.
I film non saranno restituiti e potranno essere resi disponibili, completamente o in parte, citandone gli autori, come materiale promozionale della cultura geologica sia con la proiezione nelle sedi della Società Geologica Italiana, della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, e della Società Paleontologica Italiana sia in occasione di eventi, fiere e convegni ai quali partecipano.
Per quanto non previsto nel presente regolamento si rinvia espressamente alla L 633/1941 ("Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio") e ss.mm.ii..
La partecipazione al festival implica l'accettazione di ognuno degli articoli del presente regolamento.
Roma, 15 marzo 2021