FAQ

In questa pagina trovi una raccolta delle domande più frequenti poste dagli utenti e le relative risposte. Per eventuali approfondimenti o chiarimenti puoi contattarci ai recapiti riportati a fondo pagina.

 
faq

Non vivo in Italia. Posso partecipare al film festival?

Certamente, il nostro scopo è diffondere la "cultura geologica" ovunque e non vi sono restrizioni.
faq

Il film festival On the Rocks è dedicato solo agli specialisti della Geologia?

No, tutti possono partecipare. E' sufficiente che l'argomento dei film riguardi il territorio attorno a noi, la Terra e le rocce sotto i nostri piedi, i materiali naturali che ci circondano nella vita di tutti i giorni.
faq

L'iscrizione al festival prevede il pagamento di una tassa?

No: la partecipazione a OTR è assolutamente gratuita e basta compilare la scheda di sottomissione dei film.
faq

Qual è il termine ultimo per presentare il mio film?

Devi mandare il film tramite la piattaforma FilmFreeway entro il 25 luglio 2021, alle 24:00 CET.
faq

Qual è la durata massima del film da inviare?

4 minuti 55 secondi, non di più!
faq

Non ho esperienza e non possiedo un'attrezzatura professionale. Cosa faccio?

Non ti scoraggiare, puoi utilizzare una macchina fotografica digitale che, nella maggior parte dei casi, può registrare video di buona qualità. Oppure usa il tuo smartphone. In molte occasioni ti può essere utile un treppiede e fai attenzione alla luce: specialmente se giri dentro casa o in un laboratorio, assicurati che ci sia luce sufficiente, in video le stanze sembrano sempre più buie di quanto le vediamo a occhio nudo. Suono: ti serve un microfono esterno (ad es. un "lavalier"), perché la qualità del suono raccolto dalle videocamere risente molto del rumore nell'ambiente. Guarda anche i video-suggerimenti alla pagina 15 passi verso On the Rocks.
faq

Come "taglio e cucio" le mie riprese per ottenere un film?

E' il cosiddetto "montaggio"; per il montaggio ti serve un buon programma, ce ne sono diversi gratuiti, es. Windows Live Movie Maker o per il Mac l'iMovie. Programmi professionali come Final Cut Pro o Premiere di Adobe sono a pagamento. L'audio deve essere sovrapposto alle immagini o chi guarda il video non può capire. Un'idea è farlo vedere a diverse persone di età diverse per sentire le loro impressioni e fare magari qualche correzione. Guarda anche i video-suggerimenti alla pagina 15 passi verso On the Rocks.
faq

Che lingua posso/devo usare per il mio film?

La lingua è a tua scelta, senza alcuna restrizione.
Per facilitare la visione, però, ti suggeriamo di mettere dei sottotitoli in inglese.
faq

Posso includere musica protetta da copyright o filmati nel mio video?

No. Prima di pubblicare il video devi assicurarti di poter usare la musica che hai scelto senza violare diritti d'autore. È illegale e non verrebbe accettato né da SGI né da YouTube.
Soluzioni: se non sei un musicista, puoi cercare la tua musica preferita su siti specializzati come:

https://www.jamendo.com/?language=it
http://ccmixter.org/view/media
http://freemusicarchive.org/
http://www.mobygratis.com/
https://www.premiumbeat.com/
https://audiojungle.net/

Puoi inoltre trovare effetti sonori da:
https://www.freesound.org/

Ti sconsigliamo di utilizzare filmati di altri autori, anche per la difficoltà nell'ottenere le autorizzazioni necessarie.

faq

Quali sono i requisiti per il formato del mio film?

I video verranno utilizzati su internet, o in altre proiezioni pubbliche, ed è pertanto consigliato l'invio di una versione in HD (1920x1080). La durata massima dei video è 4 minuti e 55 secondi pena esclusione dal festival. I film dovranno possedere un aspect ratio 16:9. I formati ammessi sono: .MOV, .MPEG4, .MP4, .AVI, .WMV; Frame rate ammessi: 24, 25, 30, 48, 50, o 60; Codec audio: AAC-LC. Il Bitrate video consigliato è 12 Mbps; bitrate audio consigliato 384 Kbps. Guarda anche i video-suggerimenti alla pagina 15 passi verso On the Rocks.
faq

Posso includere i bambini nel mio film?

Sì, ma devi provvedere a richiedere l'autorizzazione scritta di un genitore. Conserva questa autorizzazione, la SGI potrebbe chiederti di mostrare il consenso di tutte le persone riprese, non solo dei bambini.
faq

Il film può contenere messaggi o marchi pubblicitari?

I film non devono avere finalità pubblicitarie. È però lecito che possa essere citata l'istituzione o la società di appartenenza per tutti coloro che ottengono ad esempio l'autorizzazione a illustrare la propria professione di geologo.
faq

In che modo vengono giudicati i film?

I film verranno innanzitutto visionati dal Comitato Organizzatore che verificherà l'assenza di contenuti offensivi e valuterà la pertinenza al tema del festival. Successivamente i membri della Giuria Giudicatrice valuteranno individualmente i film finalisti sulla base dei seguenti criteri: creatività, tecnica realizzativa, narrazione, comunicativa.
faq

Come faccio a caricare un film e presentare la domanda di partecipazione?

Non ti preoccupare: compila tutti i campi richiesti su FilmFreeway.
faq

Come faccio a sapere se il mio film è stato selezionato?

Ti avviseremo noi, tramite il tuo indirizzo di email. Controlla comunque il nostro sito web e i social network del film festival.
faq

Dove si svolgerà la votazione?

La premiazione si terrà a Trieste, in occasione del congresso della Società Geologica Italiana.
faq

Come si svolgerà la cerimonia di premiazione?

La premiazione si svolgerà con un evento di diretta streaming, in occasione del Congresso della Società Geologica Italiana a Trieste, nella settimana 14-17 settembre.
faq

Se vinco, come posso riscuotere il mio premio?

La Segreteria della Società Geologica Italiana ti assisterà nelle pratiche amministrative necessarie.
faq

Nel caso della iscrizione di gruppo a chi va il premio? L'anno di iscrizione a SGI, SIMP e SPI va ad un solo partecipante o si può estendere fino ad un max di partecipanti?

Nel caso di partecipazione in gruppo, il premio in denaro e l'iscrizione alle Società verranno assegnati al capogruppo. Qualora il capogruppo rappresentasse un'intera classe scolastica, l'iscrizione a SGI, SIMP e SPI verrà attribuita all'istituto scolastico.